sicurezza

LA SICUREZZA È L’OBIETTIVO DA CONSEGUIRE OGNI GIORNO

Da sempre, in MA-FRA, siamo molto attenti a tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza, tutelando i nostri lavoratori e realizzando prodotti sicuri per chi li utilizza e rispettosi dell’ambiente.

Già a partire dal 2013 abbiamo conseguito un ambizioso traguardo con la certificazione BS OHSAS 18001 relativa alla gestione della salute e della sicurezza, sostituita nel 2019 dalla ISO 45001. Grazie a queste certificazioni, e all’impegno costante che dedichiamo a questo importante tema, oggi possiamo affermare di essere un’azienda all’avanguardia, dove i lavoratori sono tutelati sia per quanto riguarda la salute sia per la sicurezza sul luogo di lavoro. Ma non ci accontentiamo: l’obiettivo è ridurre o eliminare qualsiasi tipo di rischio.

SICUREZZA sul lavoro

Lavorare in MA-FRA significa operare in un ambiente sicuro, dotato di sistemi per tutelare la salute del lavoratore e programmi in grado di migliorare in modo sostenibile la motivazione dei dipendenti. La certificazione ISO 45001 attesta che i nostri dipendenti, ma anche tutte le persone che non sono impiegate in modo permanente, come i subappaltatori, sono tutelati e lavorano secondo rigorosi standard di sicurezza. Anche i processi esternalizzati rispettano precisi standard di sicurezza.

Sicurezza sul lavoro si traduce anche in un ambiente inclusivo, dove i lavoratori sono trattati con rispetto e dove il concetto di “Opportunità” è un aspetto fondamentale che incide su salute e sicurezza. Tutti i nostri dirigenti sono responsabilizzati per assicurare un ambiente di lavoro sereno e che offra possibilità di crescita professionale a ogni dipendente.

SICUREZZA per l'ambiente

In qualità di azienda chimica siamo particolarmente attenti a tutti gli aspetti che riguardano l’ambiente e la sua tutela. La certificazione ISO 14001 ne è la testimonianza. Questa certificazione definisce gli standard internazionali volti alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione dell’inquinamento, nonché alla riduzione del consumo di energia e risorse.

Tutti i nostri prodotti non solo garantiscono le migliori performance ma assicurano anche un basso impatto ambientale grazie a nuovi principi attivi ecocompatibili, per un mondo più vivibile. A dimostrazione del nostro impegno “green”, siamo stati la prima azienda del settore a eliminare i clorofluorocarburi e a utilizzare esclusivamente tensioattivi naturali di origine vegetale.

SICUREZZA per il consumatore

Per tutelare gli utilizzatori finali, tutti i nostri detergenti sono dotati di una scheda informativa come previsto dal Regolamento (CE) N. 648/2004 del Parlamento Europeo, entrato in vigore nel 2005.

MA-FRA si impegna a tener sempre aggiornate le proprie etichette a norma di legge, aiutando il consumatore a utilizzare il detergente acquistato in modo sicuro ed efficace. Per maggiori informazioni sulla normativa, ti invitiamo a leggere l’informativa sul sito del Ministero della salute.

Certificazioni
La norma ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro ed eliminare o ridurre i rischi (comprese le carenze del sistema): infatti la norma offre alle organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.
 
Il certificato ISO 45001 si integra con quelli relativi alla qualità ISO 9001 e all’ambiente ISO 14001, da tempo patrimonio di MA-FRA: un lungo percorso d’eccellenza che ha raggiunto il suo culmine con l’acquisizione di questa importante certificazione, che pone l’Azienda tra le aziende chimiche nazionali più virtuose.
L’8 ottobre 2005 è entrato in vigore il Regolamento (CE) N. 648/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativo ai detergenti. MA-FRA S.p.A. si impegna a tener sempre aggiornate le proprie etichette a norma di legge, aiutando il consumatore ad usufruire del proprio detergente acquistato, in modo sicuro ed efficace. Per maggiori informazioni sulla normativa detergenti relativa alle schede di ogni prodotto ti invitiamo a leggere l’informativa sul sito del Ministero della Salute al seguente Link .

ISO 9001

TÜV: ISO 9001

ISO 14001

TÜV: ISO 14001

ISO 45001

TÜV: ISO 45001

VDA certificated products CLASSE A

Certifica la compatibilità dei prodotti chimici sui materiali più delicati. Siamo i primi al mondo ad essere certificati da un ente tedesco che dichiara che i nostri prodotti sono sicuri e non danneggiano le superfici.

VDA certificated products CLASSE B

Certifica la compatibilità dei prodotti chimici sui materiali più delicati. Siamo i primi al mondo ad essere certificati da un ente tedesco che dichiara che i nostri prodotti sono sicuri e non danneggiano le superfici.

UNI EN 14476

Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell’attività virucida in area medica.

UNI EN 1276

Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell’attività battericida di disinfettanti chimici e antisettici usati in campo alimentare, industriale, domestico e istituzionale.

UNI EN 13697

Prova quantitativa per superfici non porose per la valutazione dell’attività battericida e/o fungicida di disinfettanti chimici utilizzati in campo alimentare, industriale, domestico e istituzionale.

MA-FRA S.p.A. a socio unico
Via Aquileia, 44/46 – 20021 Baranzate (MI) – Italy
P. IVA Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02916980960
Capitale sociale € 2.000.000,00