storia

Un marchio che ha rivoluzionato il settore della cura dell’auto fino a diventare sinonimo di eccellenza anche nel mercato dei prodotti per la pulizia e l’igienizzazione. La storia di MA-FRA potrebbe essere riassunta così: la storia di una famiglia che, grazie alla grande competenza nelle formulazioni e all’innovazione continua, ha fatto di MA-FRA un marchio leader nel mercato internazionale del car care e della detergenza.

I "cosmetici per l'auto"

Per il settore del Car Care, gli anni ’60 sono caratterizzati da una vera rivoluzione, innescata proprio dalle intuizioni di Franco Mattioli, il fondatore di MA-FRA. Tutto inizia nel 1965, quando Franco Mattioli decide di dedicarsi alla sua grande passione, la chimica. La vasca da bagno è il suo primo laboratorio dove sperimentare nuove formulazioni: la vera innovazione è riportare le idee e i principi della cosmetica femminile e maschile a un ambito completamente nuovo, quello delle vetture.

Vedendo le lunghe code che si formavano nei centri specializzati per il lavaggio auto, causate dalla lentezza nel procedimento di asciugatura, Franco Mattioli ha un’idea geniale: creare un prodotto per eliminare l’asciugatura manuale delle vetture. È così che nasce l’auto-asciugante, un prodotto di grande successo, che ha segnato l’inizio della storia di MA-FRA.

Da lì a poco, infatti, l’innovativo prodotto auto-asciugante viene affiancato da deceranti e lucidanti, creando così una vera a propria offerta di prodotti cosmetici per l’auto. E quando lo slogan “I cosmetici per la vostra Auto” compare per la prima volta è autentica “Rivoluzione”.

Consolidamento e sviluppo

Dopo aver rivoluzionato il mercato con il concetto dei “cosmetici per l’auto”, è stato il momento del consolidamento e dello sviluppo dell’azienda. È così che Franco Mattioli acquista i primi immobili a Limbiate, sede dell’azienda fino al 2003.

Negli anni ‘70, l’azienda viene premiata con il prestigioso “Apollo d’Oro”, l’Oscar dedicato alle attività economiche. Cresce anche l’offerta di prodotti con l’introduzione del primo lucidante per cruscotti: Diamant Plast, anche questa un’assoluta novità. Ora la gamma spazia dalle soluzioni per la cura dell’esterno delle vetture a quelle per la pulizia degli interni, grazie alle quali l’azienda si presenta al mercato come punto di riferimento non solo per un utilizzo professionale ma anche per il “fai da te”. Nascono i primi cataloghi e inizia anche una prima diversificazione verso i settori moto e barche, con la creazione di alcuni prodotti polifunzionali.

L’azienda mette a punto la propria rete capillare di concessionari, con esclusiva di zona, punto di forza ancora oggi della politica commerciale MA-FRA, con oltre 100 concessionari monomandatari.

La collaborazione con le case automobilistiche

Gli anni ’80 rappresentano un altro punto di svolta per l’azienda, che grazie alla collaborazione con Peugeot, fa un altro grande passo in avanti. Nascono i primi cataloghi personalizzati MA-FRA – Peugeot per la fornitura di tutti i prodotti professionali e “fai da te”. Questa importante collaborazione segna l’affermazione di MA-FRA come partner di rilievo anche per il mondo delle concessionarie e, dopo l’esperienza con Peugeot, e la cvolta di altre importanti collaborazioni: Toyota Italia e Daewoo Motors Italia.

Grazie alla qualità dei prodotti e alla continua innovazione, nel corso degli anni, MA-FRA diventa partner ufficiale di diverse Case Auto, come Alfa Romeo, Lamborghini e Maserati.

Prodotti per ogni mezzo e la "svolta ecologica"

L’attività costante del laboratorio di Ricerca & Sviluppo, vero fiore all’occhiello dell’azienda, consente a MA-FRA di arricchire la propria gamma e di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio: non più solo prodotti per l’automobile ma anche per moto, veicoli industriali, barche, gommoni e qualsiasi mezzo di trasporto.

L’azienda si arricchisce anche di un nuovo laboratorio specializzato nel controllo e nell’analisi delle acque di scarico, fattore che dà un’ulteriore spinta alla ricerca di prodotti ecologici, eliminando dai detergenti gli alchilfenoli. Nascono gli aerosol privi di cloro-fluorocarburi, il decerante biodegradabile e la linea ecologica “Eco Spray”, caratterizzata da una bomboletta spray ricaricabile con aria compressa.

La produzione della linea ecologica “Ecomaf” è la sintesi tra innovazione, tecnologia e ambiente. Questi prodotti rivoluzionari contengono esclusivamente tensioattivi naturali di origine vegetale e sono in grado di garantire la massima biodegradabilità per un minor impatto ambientale.

Alla conquista del mondo

Negli anni ’90, MA-FRA comincia a guardare oltre i confini del mercato italiano, iniziando ad affermarsi anche nel resto del mondo. Il processo di internazionalizzazione inizia con i mercati dell’Est Europa e la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore.

Oggi MA-FRA è presente in oltre 60 Paesi, con 40 importatori ufficiali, e stabilimenti produttivi in Italia e in India.

Una nuova sede e le certificazioni

Con il nuovo millennio, la sede dell’azienda si trasferisce da Limbiate al nuovo e prestigioso stabilimento di Baranzate, alle porte di Milano, ancora oggi quartier generale del Gruppo.

La produzione si avvale di impianti sempre più moderni, fino ad arrivare oggi a vantare 6 linee totalmente automatiche e 3 linee semiautomatiche. MA-FRA comincia anche a ottenere importanti certificazioni che ne attestano la qualità: la prima è la Certificazione ISO 9001, relativa al controllo della progettazione; segue poi la prestigiosa Certificazione Ambientale ISO 14001, che fa di MA-FRA la prima azienda in Italia, nel settore dei prodotti chimici per la cura dell’auto, ad averla conseguita.

L'epoca dei vendor

Nel settore degli autolavaggi arrivano i “Vendor”, distributori automatici di prodotti per la cura dell’auto. Anche in questo caso, MA-FRA è pioniera: l’azienda inizia a produrre e commercializzare il distributore automatico di prodotti per la cura dell’auto “Shopping Car” e il distributore automatico di profumi “Deo Shop”.
Grazie a questi prodotti MA-FRA rafforza ulteriormente la sua presenza nei Centri Lavaggio.

In questi anni, nascono e si ampliano anche le linee di prodotti specifiche per i settori della Nautica, della Moto, del Camper e della Ferramenta.

Il brand si rafforza

Importanti campagne pubblicitarie vedono MA-FRA protagonista sui principali media nazionali ma anche negli stadi, negli autodromi e sulle auto che partecipano ai Rally. Il marchio si rinnova con un restyling grafico tridimensionale e dai colori decisi, che lo rendono ancora più accattivante, moderno e riconoscibile.

MA-FRA rafforza la propria immagine sia sul piano della comunicazione – attraverso una serie di iniziative che portano il brand a essere il più conosciuto e apprezzato nel proprio settore – sia sul piano professionale, rafforzando e perseguendo i valori dell’assoluta qualità e del rispetto per l’ambiente, le cose e le persone.

Con l’avvento dei nuovi moderni canali di comunicazione, MA-FRA diventa protagonista anche nel Mondo dei Social, legando il proprio nome a importanti influencer che diventano Brand Ambassador dell’azienda, assicurando una notevole visibilità al marchio e ai prodotti del Gruppo.

La nuova frontiera del Car Detailing
Nel 2016 fa il suo ingresso trionfale #Labocosmetica, la prima linea italiana dedicata al Car Detailing, la nuova frontiera per la cura dell’auto in grado di far tornare a splendere una vettura come nuova. La grande esperienza nelle formulazioni e nelle soluzioni specifiche per il car detailing, portano MA-FRA a inaugurare la Detailing School, una speciale scuola di formazione per i nuovi professionisti di questo settore.

Grazie anche a speciali iniziative di marketing e alla presenza ai più importanti eventi internazionali dedicati al Car Detailing, ancora una volta, MA-FRA è pioniera nel diffondere la cultura del detailing nel mercato del Car Care.

MA-FRA continua a innovare anche nel settore dell’autolavaggio: negli stessi anni, fa il suo debutto anche Unika Line, la linea di prodotti altamente performante e a basso impatto ambientale dedicata ai professionisti del settore del lavaggio. Prodotti iper-compatibili, che possono essere ricombinati fra loro in infinite varianti, per adattarsi a ogni situazione e ad ogni caratteristica dell’impianto, sia automatico sia box self service.

La sfida degli igienizzanti

La pandemia del COVID-19 ha spinto MA-FRA a sviluppare un’ampia gamma di prodotti per la detergenza e l’igienizzazione di oggetti, superfici e ambienti.

Anche in questo caso, la capacità di rispondere in modo efficace e in tempi brevi alle richieste del mercato si è dimostrata un punto di forza dell’azienda. Sono nati prodotti come Kilvir, igienizzante multi-superfice, Odorbact Out Green Forrest, spray disinfettante (PMC) in grado di sanificare e sanitizzare l’abitacolo dell’auto, e Ogni Volta, lo spray igienizzante secco ad ampio spettro.

La storia continua e, come sempre, MA-FRA è pronta a soddisfare le richieste dei propri Clienti e ad affrontare le nuove sfide del mercato…

MA-FRA S.p.A. a socio unico
Via Aquileia, 44/46 – 20021 Baranzate (MI) – Italy
P. IVA Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02916980960
Capitale sociale € 2.000.000,00